Chi l’avrebbe mai detto che anche il grande Dustin Hoffman si sarebbe deciso a fare un salto dall’altra parte della macchina da presa? Il grande mattatore americano ha infatti deciso di regalare un piccolo film che già dal trailer sembra promettere grandi risate, raccogliendo un cast di brillanti attori che hanno lasciato il segno nel firmamento del cinema moderno quali Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connolly, Michael Gambon e Pauline Collins.
Presentato alla 30° edizione del festival del cinema di Torino, Quartet è ambientato in una casa di riposo per musicisti e cantanti lirici immersa in una lussureggiante campagna inglese, dove dispetti, isterie e capricci da prime donne sono il pane quotidiano. Che cosa accadrà quando farà il suo ingresso trionfale una nuova pensionate? Si tratta di Jean Horton, una famosa soprano che, a causa di qualche piccolo fastidio fisico, è stata costretta ad andare in ospizio. Qui incontrerà la sua rivale di sempre, ma anche l’ex-marito e amore mai dimenticato e diversi coetanei appartenuti al suo glorioso passato con problemi di Alzheimer o di altra natura.
Come ogni anno, in occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Verdi (neanche a farlo apposta quest’anno ricorre proprio il bicentenario della nascita del famoso compositore), gli ospiti organizzano un concerto per scongiurare questa volta la chiusura dell’istituto, esibendosi in varie arie famose.
Grazie a Jane si potrà finalmente ricomporre un famoso quartetto di magnifiche voci… sarà il trionfo che tutti vorrebbero? Non resta che aspettare!
Nessun commento:
Posta un commento