mercoledì 9 aprile 2014

Il buongiorno... si vede dal mattino!

Il buongiorno del mattino (titolo originale Morning Glory) diretto dal regista Roger Michell (che ha girato il fortunatissimo Notting Hill) racconta la storia di Becky Fuller (una Rachel McAdams pimpante e camaleontica), che viene assunta come produttrice televisiva con il preciso intento di risollevare gli ascolti del programma mattutino Daybreak, che altrimenti verrebbe cancellato e lei stessa licenziata.
Becky, quindi, decide non solo di puntare a notizie più frizzanti e siparietti comici ma anche di apportare dei cambiamenti sostanziali alla conduzione del notiziario, richiamando al suo posto un leggendario giornalista e anchorman come Mike Pomeroy (Harrison Ford). Pomeroy e il suo caratteraccio, però, le daranno continuamente del filo da torcere, creando soprattutto delle polemiche insensate e pungenti con la sua co-conduttrice Colleen Peck (Diane Keaton).
Decisa però a portare ai massimi livelli di ascolto un programma assolutamente in declino, Becky preferisce lasciare da parte la sua vita privata e la possibile storia d’amore che stava prendendo forma con un suo collega produttore (Patrick Wilson) per  buttarsi a capofitto nel lavoro... fin quando potrà.
Il buongiorno del mattino (la cui traduzione del titolo originale è davvero un mistero) è in realtà un’ottima commedia, che regala un Harrison Ford insolito ma davvero divertente e una Diane Keaton irriverente e simpatica, per non parlare poi del bravo (ma sottovalutato) Jeff Goldblum. Non fatevi ingannare… non si tratta della solita commedia romantica, ma di un buon film che racconta con ironia e sincerità l’amore per il lavoro ovvero per come fare una buona informazione e la bellezza di lavorare in un team affiatato.
La ricetta di oggi è una frittata, perché proprio nel film, quando Becky sembra sul punto di far carriera e accettare un nuovo impiego, Mike Pomeroy si improvvisa chef ai fornelli e prepara una semplice e gustosa frittata, che svela cucinare solo per le persone a cui tiene veramente. Venendo meno a tutti i suoi preconcetti sulla vera informazione fatta solo di scoop, è una chiara dichiarazione per Becky di come abbia deciso di piegarsi verso un nuovo modo di affrontare anche le notizie apparentemente più frivole.
Qui vi propongo una mia personale frittata… altrimenti nella ricetta classica dell’American frittata è previsto l’uso di patate, cipolle, prosciutto americano a cubetti e formaggio cheddar.


Ingredienti (per 3 persone): 6 uova, 3 cucchiai di scamorza affumicata a cubetti, 3 cucchiai di prosciutto cotto a cubetti, olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.

Procedimento:
1) Preparare il prosciutto e la scamorza a cubetti;
2) Rompere le uova in una ciotola capiente e sbatterle leggermente con l’aiuto di una forchetta;
3) Preparare una padella antiaderente e porre al suo interno un po’ di olio extravergine d’oliva, che andrà fatto scaldare appena;
4) Poco prima di versare le uova nella padella calda, condirle con un pizzico di pepe e di sale;
5) Dopo aver versato una metà delle uova sbattute, procedere a muovere continuamente la padella avanti e indietro in modo da non far attaccare la frittata al fondo;
6) Lasciarla cuocere a fuoco dolce per almeno 4-5 minuti;
7) Cospargere la superficie con i cubetti di prosciutto e formaggio e poi versarvi sopra anche la restante parte delle uova sbattute in precedenza;
8) Dopodiché riporre la frittata all’interno del forno già caldo a circa 180°-200° (N.B.: lasciar il manico in plastica  fuori dal forno se non lo volete far fondere) e far cuocere fin tanto da creare una superficie soffice e appena dorata;
6) Servire la frittata ancora calda (N.B.: in accompagnamento ho scelto delle cime di cavolo nero condite con un pizzico di sale e olio, che con il loro amarognolo si sposavano con il sapore un po’ dolciastro degli ingredienti della mia frittata).

P.S.: ho scelto la tecnica del forno, così evito di rovinare la frittata girandola con il classico aiuto del coperchio! ;)

Nessun commento:

Posta un commento