lunedì 24 dicembre 2012

Il pasticcio della famiglia Morton

Per augurarvi buon Natale ho scelto una ricetta carina e semplice da realizzare che avesse proprio a che fare con le feste natalizie…  Non mi sono certo ispirata a un filmone ma a una commedia agrodolce con cui passare una serata in tranquillità, visto che il ritmo a volte si va affievolendo ma riesce comunque a regalare delle scenette divertenti e delle battute al vetriolo. Si tratta de La neve nel cuore (titolo originale The family Stone, 2006) di Thomas Bezucha con un cast ben assortito: Diane Keaton (bravissima come sempre), Sarah Jessica Parker, Luke Wilson, Dermot Mulroney, Claire Danes, Craig T. Nelson e Rachel McAdams (brillante nella veste di sorella un po’ cattivella).


New Jersey. Everett (Mulroney), il primogenito dell’affiatata famiglia Stone, torna a casa per le feste e con l’occasione vuol far conoscere a tutti i suoi cari la fidanzata, Meredith Morton (Jessica Parker). I genitori e i suoi fratelli e sorelle non la accolgono nel migliore dei modi, a tal punto che la convivenza in casa si fa troppo dura e ostile e Meredith chiama in suo soccorso la sorella Julie (Danes), che con il suo arrivo romperà diversi equilibri. Meredith tenta in tutti i modi di farsi ben volere, così decide di fare un bel gesto, offrendosi di preparare il tradizionale pasticcio di famiglia per la colazione del giorno di Natale. Come si vede nella scena finale del trailer (purtroppo l’ho trovato solo in inglese) sarà proprio questo pasticcio a regalare anche una delle scene più divertenti del film.
Ora a lavoro…

Ingredienti: 10 fette di pan carré, 6 funghi champignon (grandezza media), 10 fette quadrate di prosciutto cotto, 4 sottilette, 2 uova, latte q.b., sale e origano

Procedimento:
1) Riporre delle fette di pan carré nel fondo di una teglia quadrata (24 x 24) e bagnarle con del latte;
2) Disporre parte dei funghi (cotti in precedenza con un pizzico di sale e origano), del prosciutto cotto e dei pezzetti di sottiletta;
3) Continuare con lo stesso procedimento appena descritto per creare un altro strato;
4) Sopra l’ultimo strato versare le uova sbattute con un po’ di latte, un pizzico di sale e abbondante origano:
5) Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti (cercate di far dorare per bene la superficie del pasticcio).



N.B.: Mi sono liberamente ispirata agli ingredienti citati nel corso del film e se volete potete fare delle stelline con degli stampini da porre sopra il pasticcio in modo da rendere la ricetta ancora più natalizia e adatta come antipasto.

P.S.: Il gioco di parole nel titolo originale purtroppo è stato perso visto l’impossibilità di ricrearne uno in italiano tanto efficace. “The family Stone”, infatti, significa sia la famiglia Stone ma anche la pietra di famiglia, ovvero il tanto agognato anello che Everett avrebbe voluto avere dalla madre Sybil per donarlo alla sua amata.

Nessun commento:

Posta un commento