lunedì 22 luglio 2013

A pranzo con Reuben

Ve lo avevo detto e così è stato! Questa è la seconda (e non ultima) ricetta tratta dal film Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco (2001) di Steven Soderbergh, da cui avevo già preso ispirazione per proporvi degli ottimi nachos.
Non appena Danny Ocean (George Clooney) ha messo in chiaro con il suo braccio destro, Rusty Ryan (Brad Pitt), il suo piano di svaligiare i tre casinò di Las Vegas di Terry Benedict (Andy Garcia), i due si recano a casa dell'unico uomo che conoscano che possa finanziare il colpo grosso: Reuben (il magnifico Elliot Gould).
Eccovi qui la scena incriminata!


Come avete potuto osservare, sul tavolo apparecchiato vi è una gigantesca e ricca Nizzarda o Insalata niçoise, una ricetta tipica della Provenza dal gusto molto estivo.
Ecco per voi il mio tentativo di preparare quest'ottima insalata, tratta dal mix di varie versioni che esistono di questa ricetta.


Ingredienti (per 2-3 persone): diverse foglie di lattuga fresca, 6-7 pomodorini, 1 cetriolo, 2 peperoni piccoli, 1 cipolla rossa di Tropea piccola, 3 uova sode, 250 gr tonno al naturale, 4 filetti di acciuga sottolio, 400 gr pomodorini rossi, qualche foglia di basilico, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Procedimento:
1) Dopo aver fatto bollire le uova in un pentolino con abbastanza acqua da ricoprirle per circa 5 minuti, farle raffreddare, togliere delicatamente il guscio e poi tagliarle a spicchi;
2) Mondare con cura i pomodorini, tagliarli a spicchietti e dopo averli salati, lasciarli riposare in una ciotola, in modo che perderanno tutta la loro acqua in eccesso;
3) Pulire la cipolla e tagliarla finemente, poi sbucciare il cetriolo e tagliate anch’esso a rondelle molto sottili;
4) Dopo aver lavato i peperoni, togliere il picciolo e i semi interni e poi tagliarli a striscioline sottili;
5) Sbriciolare grossolanamente il tonno e pulire i filetti di acciuga con l’aiuto di una forchetta;
6) Riporre tutti gli ingredienti all’interno di un piatto capiente, condire con la salsina ottenuta montando un tuorlo d'uovo insieme alle acciughe e all'olio con un pizzico di pepe nero;
7) Decorare infine l’insalata con le uova sode rimaste e qualche foglia di basilico spezzettata a mano (purtroppo nella foto non si distinguono granchè).

P.S.: Mi sono dimenticata di aggiungere delle olive nere snocciolate e, inoltre, in molte ricette erano previste anche delle fave fresche (crude o scottate appena in acqua bollente), ma ora non è decisamente periodo e non mi fanno impazzire.

P.P.S.: Lo sapete che anche nel film Julie&Julia si nomina questa ricetta, quando Julie deve incontrare le sue perfide amiche per l'orrendo rituale della Niçoise?

Nessun commento:

Posta un commento