domenica 19 agosto 2012

Il rosso e il blu... si torna a scuola!

Dopo Giulia non esce la sera (2009) con Valerio Mastandrea e Valeria Golino, ecco il ritorno di Giuseppe Piccioni con Il rosso e il blu. Una commedia corale ambientata tra i banchi di scuola e tratta dal romanzo di Marco Lodoli. Il regista, ascolano di origine, si è ormai consacrato nel grande cinema ed è anche uno dei pochi che riesce a catturare il lato nascosto dei suoi personaggi con grande maestria e delicatezza.
Mi sono imbattuta per caso in questo trailer e sinceramente mi ha fatto subito sorridere…e poi che dire…magnifica la scelta di adoperare nel montaggio il brano La guerra è finita dei Baustelle.
Già dalle prime sequenze svelate si preannuncia essere un film molto carino e con carattere, che quasi ricorda lo spirito goliardicodel film La scuola (1990) di Daniele Luchetti, dove Silvio Orlando era un professore partenopeo dal cuore tenero, che non è munito dell’istinto da killer dei suoi colleghi che vorrebbero bocciare chiunque.
Mi ha già conquistato il personaggio dell’insegnante di storia dell’arte, interpretato da Roberto Herlitzka, che pronuncia questa battuta stupenda: “…meriterebbero di essere bocciati tutti quanti, presi a calci nel sedere uno per uno, io però ho deciso di essere ancora più cattivo con loro e di promuoverli tutti!”


Sarà nelle sale il 21 Settembre e vedrà protagonisti anche Margherita Buy (nelle vesti di una preside in apparenza un po' fredda e distaccata, che, invece, sembra scoprire il suo lato tenero) e Riccardo Scamarcio (che interpreta un supplente di italiano con tanti buoni propositi…speriamo che non finisca per sfoggiare la sua solita faccia!).

Io non vedo l’ora che esca al cinema… quindi per ora gustatevi il trailer! :P

Nessun commento:

Posta un commento