lunedì 18 febbraio 2013

Mais, mais, mais... e ancora mais!

Questa ricettina viene da un film considerato un'osanna all'anoressia eppure ne Il diavolo veste Prada (2006) compare un piatto un po' calorico ma a mia grande sorpresa alquanto appetitoso.
Ero scettica sulla sua riuscita e sulla bontà di questa strana pietanza, ma posso assicurare che è da provare!
Si tratta della zuppa di mais... ma ora giusto due parole sul film prima di passare ai fornelli...
Una giovane aspirante giornalista Andy Sachs (Anne Hathaway) trova un posto da stagista presso la redazione di una importante rivista di moda newyorkese, Runway, diretta da quella strega di Miranda Priestly (una magnifica e cattivissima Meryl Streep).
Da ragazza semplice che non ha un'idea precisa di cosa significhi il buon gusto e tanto meno vestirsi alla moda si trasforma piano piano in una splendida donna dallo stile impeccabile che non riesce più a fare a meno dei tacchi a spillo firmati Manolo Blahnik. Eppure dopo aver fatto del glamour il suo nuovo universo, capirà che quel mondo patinato della moda, fatto di falsità e ipocrisie, non le appartiene e che il suo sogno di diventare giornalista è l'unico vero obiettivo da perseguire.
Magnifica l'interpretazione dell'esilante Stanley Tucci nei panni di Nigel, il collaboratore di Miranda ma anche quella di Emily Blunt nelle vesti della prima assistente della direttrice di Runway.
Il film, girato dal regista David Frankel (Io & Marley), è tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Lauren Weisbergerin, la quale, secondo molte indiscrezioni, sembra si sia inspirata per il personaggio di Miranda alla direttrice di Vogue America, la temibile Anna Wintour.

Prima che Andy venda del tutto la sua anima al diavolo (ovvero allo strabiliante guardaroba Chanel sfoggiato nel film) e si faccia trasformare nello stile e nel portamento dall'aiuto di Nigel, entrambi vanno alla mensa del giornale e l'ingenua ragazza ha l'ardire di scegliere il piatto del giorno ovvero una calorica zuppa di mais, definita come la principale fautrice della tanto odiata cellulite...



Ingredienti: 1/2 cipolla bianca, 2 patate piccole, 1 tazza d'acqua, 1 tazza di latte, 1 tazza di mais sgranato, una noce di burro, sale q.b. e un pizzico di paprika

Procedimento:
1) Far rosolare la cipolla tagliata a fettine sottili con una noce di burro; 
2) Appena la cipolla risulterà dorata, aggiungere le patate tagliate a tocchetti insieme all'acqua;
3) Quando le patate si saranno ammorbidite, aggiungere il mais, il latte, il sale e la paprika e lasciar cuocere per circa 10 minuti;
4) Passare il composto al mixer in modo da ottenere una zuppa piuttosto densa che servirete ancora calda (N.B.: Come decorazione ho usato una spruzzata di paprika e qualche semino di mais fresco).

Nessun commento:

Posta un commento