lunedì 5 agosto 2013

Ma cos'è il Ceviche?

La dura verità (titolo originale The Ugly Truth), diretto da Robert Luketic, è la classica commedia romantica americana.
Abby (Katherine Heigl) è la produttrice di uno show televisivo che negli ultimi tempi ha subito un calo degli ascolti… e così i capi decidono di riporvi rimedio con l’arrivo di un nuovo opinionista: lo sfacciato e cinico Mike Chadway (Gerard Butler), che, con la sua rubrica La dura verità, tenta di svelare ciò che vogliono veramente gli uomini dalle donne. 
Essendo stata spesso accusata di essere una maniaca del controllo e per questo ancora single, Abby decide per scommessa di affidarsi ai consigli (a volte un po’ volgari per i suoi gusti) di Mike per conquistare il nuovo vicino di cui è innamorata. Alla fine quale sarà la dura verità da scoprire?
Non è certo un filmone, ma una commediola ben recitata per trascorrere due ore senza pensieri.
Anche i più bacchettoni, avranno sorriso guardando la famigerata scena al ristorante, dove insorgeranno dei "problemi" non tanto per aver mangiato uno squisito piatto di ceviche.

Il ceviche è un piatto leggero e gustoso, tipico dei paesi latino-americani (come il Perù) e ottimo per tutti coloro che amano il pesce crudo.
Ho scovato moltissime ricette del ceviche con svariate tipologie di pesce, dal tonno al persico, al San Pietro alla rana pescatrice, ma ho preferito scegliere i tipi di pesce che mangio più volentieri (visto che di norma sono una carnivora). L’importanza di questo piatto sta tutta nella freschezza del pesce.



Ingredienti: 1 filetto medio di salmone (150 gr circa), 10 gamberi, succo di 1 lime, 10 pomodori datterini, alcune foglie di lattuga, rucola, olio extra vergine di oliva, peperoncino fresco, origano, sale e pepe nero

Procedimento:
1) Tagliare il filetto di salmone a dadini piuttosto piccoli e, dopo aver sgusciato i gamberi, tagliare anch'essi in piccoli pezzettini;
2) Ricoprire tutto il pesce con il succo del lime e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 3 ore;
3) Trascorso il tempo necessario per la marinatura, scolare il pesce condendolo con peperoncino, origano, pepe nero, sale e un goccio di olio extra vergine di oliva;
4) Nel frattempo tagliare a metà i pomodorini e condire con un pizzico di sale;
5) Servire il ceviche su un letto di lattuga fresca accompagnata da qualche fogliolina di rucola (e volendo anche del mais) e i pomodorini (N.B.: ho usato una scorzetta di lime e dei gamberi interi come decorazione al centro).

P.s.: In diverse versioni del ceviche trovate anche ½ cipolla rossa di Tropea (di medie dimensioni), tagliata a strisce sottili, ma essendomi indigesta ho preferito stravolgere la ricetta seguendo i miei gusti!

Nessun commento:

Posta un commento