lunedì 17 settembre 2012

Cheesecake: una buona scoperta

Ho scelto di preparare una cheesecake dopo aver rivisto un film, Waitress - Ricette d'amore, che di torte ne vede sfornare parecchie e dai nomi più assurdi, che non hanno nulla da invidiare ai titoli chilometrici dei film di Lina Wertmüller (es.: Torta dell'infelice perdente incinta e auto-compassionevole oppure Torta del bambino che di notte urla come un forsennato e mi rovina la vita). Credo che in pochi lo abbiano visto, perchè in Italia i media ne hanno parlato più che altro a causa della prematura scomparsa della regista nonchè intreprete, Adrienne Shelly, che fu assasinata durante la fase di post produzione. Si tratta di una commedia dal sapore dolceamaro che racconta la storia genuina di una cameriera, Jenna (interpretata da Keri Russell), incinta e piena di paure per la nascita di un bambino che non ha mai desiderato e che riesce a esprimere i suoi stati d'animo soprattutto preparando torte di ogni tipo. Ho rivisto molto di me nella protagonista, più che altro perchè come lei amo alla follia cucinare torte sia salate che dolci...


La cheesecake non è mai stato uno dei miei dolci preferiti, ma da quando ho scoperto questa ricetta mi sono dovuta ricredere. Non me la sono sentita di preparare la stessa che viene citata nel film ovvero Cheesecake alla Neworkese con noci e noce moscata... ho preferito la mia versione molto più semplice e dal gusto decisamente più delicato!

Ingredienti:
- Per il guscio della torta: 260 gr biscotti secchi (o digestive), 50 gr burro, 2 cucchiai di latte parzialmente scremato, 1 cucchiaio di mille millefiori e un pizzico di cannella
- Per la crema: 500 gr ricotta, 150 gr robiola, 150 gr yoghurt bianco magro, 180 gr zucchero, 4 uova, 1 cucchiaio farina 00 e scorza di limone grattugiato 

Procedimento:
1) Sbriciolare finemente i biscotti secchi, a cui andranno aggiunti il burro fuso, il latte, il pizzico di cannella e il cucchiaio di miele. Con l'impasto ottenuto creare un guscio ben compatto, adagiato su di un foglio di carta da forno;
2) A parte lavorare per bene la ricotta e la robiola insieme allo yoghurt magro;
3) Aggiungere lo zucchero e la scorza di limone grattugiato;
4) Unire le uova al composto e amalgamare accuratamente, dopo aver aggiunto anche il cucchiaio di farina;
5) Versare il composto ottenuto all'interno del guscio e infornare a 180° per circa 60 minuti. (N.B.: dopo che sono trascorsi quasi 50 minuti, aprire il forno e continuare la cottura per il tempo rimasto);
6) Far raffredare la torta e prima di servire decorare sopra con la marmellata  (io ho usato quella di amarene ma potete usare qualsiasi altra marmellata preferite). 

Ecco una foto di quella che ho preparato io e che è stata spazzolata in poco tempo. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento