lunedì 24 settembre 2012

Croque monsieur: vive la France!

Che cos'è il Croque monsieur? In poche parole un panino ipercalorico buono da matti.
Questa ricetta l'ho scoperta guardando il film E' complicato di Nancy Meyers, una regista avvezza al genere di commedie rosa come What women want o Tutto può succedere.
La protagonista è Jane (Meryl Streep), una cinquantenne divorziata da Jake (Alec Baldwin) e madre di tre figli ormai adulti che hanno spiccato il volo dal nido. Una serata in un bar e qualche goccio di alcool di troppo fa scoccare di nuovo la scintilla sotto le lenzuola tra i due. Le parti si sono invertite: è la volta di Jane a vestire i panni dell'amante del suo ex marito, dopo che a suo tempo l'aveva tradita proprio con la sua attuale compagna. Nel frattempo, però, entra in scena anche Adam (Steve Martin), un abile architetto che deve ristrutturare la cucina di Jane. Un tipo pacato e gentile che si ritrova innamorato della donna e ignaro testimone di un complicato triangolo... proprio come dice il titolo del film stesso.
Insomma si tratta di una pellicola simpatica e leggera, fatta proprio per passare due ore senza pensieri, mentre fa riflettere su come l'amore non abbia età e la vita possa ricominciare anche a 50 anni.

Ma torniamo a noi... il Croque monsieur è un toast semplicissimo di origini francesi.
Ingredienti: 2 fette di pancarrè, 1 fetta di prosciutto cotto, 2 fette sottili di gruviera (oppure emmenthal), 4 cucchiai di besciamella.

Procedimento:
1) Preparate la besciamella con burro, farina, latte e un pizzico di noce moscata;
2) Spalmatene due cucchiai su una fetta di pane e aggiungete poi il prosciutto;
3) Richiudete con l'altra fetta di pancarrè, spalmatela con altri due cucchiai di besciamella e aggiungete della groviera grattugiata grossolanamente;
4) Riporre il sandwich nel forno caldo e farlo gratinare finchè il formaggio non sarà ben dorato e si sarà costituita una gustosissima crosticina.

Una sola raccomandazione... fatevi una bella corsetta dopo averne mangiato uno! :P


P.s. Nel film c'è una scena in cui Meryl Streep prepara dei gustosissimi croissant al cioccolato insieme a Steve Martin... mi spiace, ma non sarei mai riuscita in un'impresa simile.

1 commento: