mercoledì 26 settembre 2012

A Late Quartet. Arriverà nei cinema italiani?

Dopo aver visto il trailer credo quasi fermamente che questo titolo sia da tenere d’occhio.
Presente al Toronto Film Festival di quest’anno, A Late Quartet, possiede un ensemble di notevoli attori, diretti da Yaron Zilberman.
Un famoso quartetto di archi viene improvvisamente sconvolto dalla brutta notizia che a Peter (ChristopherWalken), il leader del gruppo, è stato diagnosticato il morbo di Parkinson. Non potrà continuare a suonare e quindi non gli resta che prepararsi per l’ultima esibizione in occasione del concerto del 25° anniversario del quartetto.
Emergeranno emozioni di natura diversa che per tanto tempo erano state soffocate per il bene del gruppo, ma sembra che lo spettatore debba prepararsi all’addio non solo di una collaborazione ventennale ma anche a una forte amicizia tra questi artisti. Ognuno possiede un forte ego competitivo e, infatti, Robert (Philip Seymour Hoffman) e Daniel (Mark Ivanir) entreranno in competizione, contendendosi il posto che lascerà vacante il loro amico, mentre il matrimonio tra Robert e Juliette (Catherine Keener) entrerà in crisi dopo la scoperta del tradimento di lui. 



Visto che è già stato reso noto che negli Stati Uniti verrà proiettato solo in poche sale, la mia paura è che ci siano ben poche speranze di poterlo vedere sugli schermi italiani… ma spero di sbagliarmi come è successo per un altro piccolo ma delizioso film, Beginners (per la regia di MikeMills), che fu riportato alle luci della ribalta grazie al premio Oscar vinto l’anno scorso da un magistrale Christopher Plummer, il quale ha regalato alla sua età una prova attoriale stupenda accanto agli altrettanto bravi Ewan McGregor, Mélanie Laurent e Goran Visnjic.

Nessun commento:

Posta un commento