mercoledì 3 ottobre 2012

Il Django di Quentin Tarantino

Da sempre Quentin Tarantino si è definito un grande estimatore del genere spaghetti-western (o western all'italiana) e questo film, Django Unchained, è sicuramente un omaggio al genere cinematografico che ritornò in auge grazie soprattutto ai capolavori di Sergio Leone.
Il titolo non è stato affatto scelto a caso, ma si riferisce al Django del 1966 girato da Sergio Corbucci con Franco Nero, il quale comparirà anche nel film di Tarantino. 
Django (Jamie Foxx) è uno schiavo che viene liberato da un cacciatore di teste, il dottor King Schultz (ChristophWaltz) e lo dovrà aiutare nella ricerca degli spietati Brittle Brothers, una coppia di fratelli assassini. Una volta assolta questa missione, i due partiranno insieme alla ricerca della moglie di Django, Broomhilda (KerryWashington), che è ancora tenuta prigioniera dal malvagio proprietario terriero Calvin Candie (Leonardo Di Caprio), che usa i suoi schiavi anche per combattimenti corpo a corpo o come prostitute.
Lo schiavismo nell’America del Sud, quindi, è il tema dominante del film che Tarantino userà per dare sfogo ancora una volta al suo personale concetto di violenza al servizio del cinema… staremo a vedere se riuscirà a essere all’altezza dell’ultimo magistrale Bastardi senza Gloria.


Non me ne vogliate ma il trailer originale è nettamente superiore rispetto a quello doppiato in italiano… provare per credere! Magnifica tra l’altro la scelta di inserire la versione remixata della canzone The Payback cantata da James Brown.

P.S.: Il film uscirà in Italia solo il prossimo gennaio!

Nessun commento:

Posta un commento