lunedì 17 dicembre 2012

Crêpe Suzette... una scoperta "aranciosa"!

Non ci credereste mai dove sono riuscita a trovare l'ispirazione per questa ricetta...
Io non sono solita e avvezza a questo genere di film pieni di scazzottature e pistolettate... eppure ne ho un bel ricordo legato alla mia infanzia.
Quasi tutti i maschi della mia famiglia erano dei grandi appassionati dei film di Bud Spencer e Terrence Hill e non se ne perdevano mai uno in televisione.
Ecco allora rispolverare tra i miei ricordi una delle scene simbolo del film ...continuavano a chiamarlo Trinità (1971) di E. B. Clucher (Enzo Barboni), in cui i due fratellastri fuorilegge, Bambino (Spencer) e Trinità (Hill), entrano "nella migliore mangiatoia del paese" per gustare un pranzo da veri gourmet e con i loro modi poco antiquati si fanno ben notare. Vi lascio scoprire da soli cosa succede propio al momento del dolce durante la cerimoniosa preparazione delle crêpe suzette...



Dopo esservi fatti una bella risata, ecco qua la ricetta di questa pietanza tanto gustosa e prelibata!

Ingredienti (per 6-7 crêpe):
Per le crêpe: 100 gr farina, 200 ml latte, 2 uova, scorza di mezza arancia e 1 cucchiaio di zucchero
Per la salsa: la scorza e il succo di 2 arance e 1/2 limone, 2 cucchiai di zucchero, 1/2 bicchiere di brandy e burro (q.b.)

Procedimento:
1) Mescolare con una frusta la farina, lo zucchero e la scorza di mezza arancia insieme al latte e alle uova già leggermente sbattute fino a ottenere una pastella senza grumi;
2) Lasciare riposare il composto ottenuto per un po';
3) Ungere con del burro una padella e, quando sarà calda, versare un mestolino del composto nella pastella in modo da coprire in modo uniforme il fondo del tegame. Non appena sarà possibile girare la crêpe e far dorare anche l'altro lato;
4) Tenere le crêpe al caldo una sopra l'altra in un piatto;
5) Mettere in un'altra padella a sciogliere un fiocco di burro con lo zucchero, la scorza e il succo di 2 arance e la scorza di 1 limone;
6) Prendere le crêpe cotte in precedenza e adagiarle nella salsa agrumata in modo che ne assorbiscano tutti i succi, piegandole poi in 4 parti;
7) Versare il brandy e flambare con cautela fino a far evaporare tutto l'alcool;
8) Servire le crêpe suzette calde con una spolverata di zucchero a velo.


P.s.: La ricetta originale richiedeva l'uso di un liquore all'arancia come il Grand Marnier, ma non avendolo nella mia preziosa dispensa da quasi-astemia, ho preferito ingegnarmi utilizzando del brandy in cui ho lasciato macerare le bucce di mezza arancia per una notte intera. 

Nessun commento:

Posta un commento