mercoledì 23 gennaio 2013

Biscotti, biscotti, biscotti...

Questo film è entrato a far parte della mia vita per caso e l'ho adorato sin da subito... quindi ve lo straconsiglio, perché è proprio adatto a chiunque ama le belle storie, le sceneggiature ben scritte, ma soprattutto adora sognare un po' a occhi aperti proprio come me.
Si tratta di Vero come la finzione (titolo originale Stranger than Fiction) diretto nel 2006 da Marc Forster. La storia in realtà è una sorta di favola che ruota tutta intorno a un semplice funzionario del fisco, Harold Crick (Will Ferrell) e il suo orologio da polso, che scandisce la sua giornata in calcoli infiniti.
Il bello del film è che ogni gesto, pensiero ed emozione di Harold viene descritto dalla voce dell’autore onnisciente ovvero la scrittrice Karen Eiffel (una nevrotica ma sempre straordinaria Emma Thompson), che, non appena avrà fatto presente al suo personaggio di essere prossimo alla morte, avrà il piacere di conoscerlo dal vivo.
Nel film vanno menzionati anche QueenLatifah nelle vesti di Penny, l’assistente inviata dalla casa editrice della Eiffel per aiutarla a trovare un finale al suo nuovo romanzo; Dustin Hoffman, invece, è Jules Hilbert, un esperto professore di letteratura che aiuterà Harold a capire se sta vivendo in una commedia o una tragedia (stimolandolo nel frattempo a vivere davvero la sua vita, così da riscoprire nuove emozioni e passioni) e Maggie Gyllenhaal, alias Ana Pascal, una pasticciera anticonformista e ipertatuata, di cui si innamorerà il protagonista.
Forster è semplicemente riuscito a portare sul grande schermo una storia non convenzionale e a creare una magia sottile sul tema del rapporto tra l’autore e i suoi personaggi letterari, intrecciando realtà e finzione, in modo da regalare emozioni uniche “infarcite” con un pizzico di umorismo e armonizzate da una colonna sonora stupefacente.
Qui sotto mi sono permessa di inserirvi la scena finale in cui vengono citati proprio i biscotti della ricetta di oggi: i bavaresi allo zenzero (da me completamente rivisitati... come al solito).



Ingredienti: 300 gr farina 00, 100 gr farina di mandorle, 100 gr di zucchero, 2 uova, 50 gr di burro, 200 ml di latte parzialmente scremato, 1 cucchiaino di lievito, 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato e sale

Procedimento:
1) Unire la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito insieme alle uova, allo zenzero grattugiato, al burro fuso e al latte;
2) Stendere finemente l'impasto ottenuto e formare dei biscotti con degli stampini di vari dimensioni o fatture;
3) Riporre i biscotti su di un piatto con della carta da forno e cuocere a 200° per 20 minuti circa (N.B. potete anche spolverare a piacere con dello zucchero di canna o unire all'impasto del cacao amaro per creare biscotti bicromatici).



Sono semplicemente deliziosi... evviva lo zenzero che finora non conoscevo a livello gustativo!!!

Nessun commento:

Posta un commento