domenica 18 agosto 2013

Happy anniversary!!!

Chi l'avrebbe mai detto, eppure L'amica di Babette compie un anno di vita!!!
Un grazie è doveroso a chi mi ha ispirato nell'idea di cimentarmi in questa avventura cinefilo-culinaria, chi mi ha sostenuto assaggiando (a volte anche controvoglia) tutti i piatti che ho sperimentato e chi mi ha accompagnato al cinema nel corso di questo anno.

BILANCIO FINALE: 26 commenti a film più o meno belli (escluse le anticipazioni dei trailer, che da oggi pubblicherò solo nella pagina Facebook) e ben 47 ricette.

Tanto per festeggiare come potevo esimermi dal proporvi una dolce ricetta molto particolare perché esattamente estrapolata dal film Il pranzo di Babette di Gabriel Axel e riproposta nel magnifico libro A pranzo con Babette - Le ricette di Karen Blixen di Allegra Alacevich, Il leone verde Edizioni?!
Si tratta del dolce offerto alla fine del lauto pranzo preparato da Babette, un tempo famosa chef del Café Anglais, in occasione dei festeggiamenti del centenario della nascita del Decano del villaggio ovvero un semplicissimo ma delicato Babà al rhum.



Ingredienti (per 6 persone): 4 uova, 350 gr farina 00, 150 gr zucchero, 1 cubetto di lievito di birra, 100 gr burro, latte, 1 limone grattugiato, 1/2 bicchiere di acqua, 1/2 bicchiere di rhum e un pizzico di sale

Procedimento:
1) Far sciogliere delicatamente il lievito di birra in acqua tiepida e, dopo aver unito circa 50 gr di farina 00, impastare bene e lasciar lievitare il composto per almeno due ore, coprendolo con un canovaccio;
2) Nel frattempo impastare il resto della farina con il burro sciolto in un po' di latte, le uova, 100 g di zucchero, la buccia di un limone grattugiato e un pizzico di sale;
3) Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, aggiungere anche la pasta lievitata;
4) Disporre l'impasto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata;
5) Lasciar lievitare nuovamente finché la torta non avrà duplicato le sue dimensioni;
6) Cucinare in forno a 180° per circa 40-45 minuti;
7) Lasciar riposare la torta in forno dopo averlo spento;
8) Sciogliere poi 50 g di zucchero con mezzo bicchiere di acqua, in seguito aggiungere mezzo bicchiere di rhum e versare tutto il composto sopra il babà.

P.s.: l'aspetto non sarà dei migliori (visto che nel film Babette lo aveva arricchito di magnifici fiori in pasta di zucchero e frutta candita), ma posso assicurare che è un dolce ottimo dall'aroma delicato ma travolgente, soprattutto se servito leggermente freddo.

Nessun commento:

Posta un commento