lunedì 17 marzo 2014

Una piccata così... è troppo semplice!

Avevo già parlato in un post precedente di American Hustle - L'apparenza inganna ed era una delle pellicole superfavorite della 86° edizione degli Oscar 2014, eppure con ben 10 nomination, è tornato a casa a mani vuote, visto che Gravity e 12 anni schiavo hanno fatto davvero incetta dei premi migliori e più importanti.
Resta comunque intatta la mia personale impressione su come questo film sia l’ennesima conferma della bravura degli attori protagonisti come anche dello stesso regista David O. Russell (conosciuto anche per gli ottimi lavori come Three Kings, The Fighter o Il lato positivo).
Brevemente vi ricordo di cosa parla questa pellicola: si tratta della vera storia dell’operazione dell’FBI negli anni ’70 chiamata ABSCAM, con cui furono arrestati diversi politici ed esponenti corrotti del congresso americano grazie all’aiuto di alcuni truffatori esperti come Irving Rosenfeld (Christian Bale) e la sua abile amante Sydney (Amy Adams), costretti a collaborare con un agente dell’FBI arrivista, Richie DiMaso (Bradley Cooper).
L’obiettivo iniziale è di incastrare un piccolo politico del New Jersey, il sindaco italoamericano Carmine Polito (Jeremy Renner) per poi arrivare ad acciuffare qualche pezzo grosso della mafia. Con la sua schiettezza negli affari Irving conquista Carmine e i due diventano molto amici, iniziando a frequentarsi. Durante una cena in un ristorante, a cui sono stati invitati anche Irving con la moglie Rosalyn (Jennifer Lawrence), che diverrà la vera mina vagante per tutta l'operazione, Carmine ordina per tutti la specialità della casa ovvero la piccata di pollo. Ecco quindi a voi la ricetta più semplice che posso aver mai proposto!


Ingredienti (per 3 persone): 6 fettine di pollo, farina q.b., burro, olio extra vergine di oliva, pepe, sale, prezzemolo, latte q.b. e succo di ½ limone

Procedimento:
1) Schiacciare le fettine di petto di pollo fino a farle diventare molto sottili e, dopo averle salate e pepate leggermente, infarinarle appena;
2) Far sciogliere una noce di burro con un goccio di olio in un tegame, in cui si andrà a far rosolare la carne per circa 2-3 minuti per lato;
3) Ultimata la cottura del pollo, toglierlo dalla pentola e aggiungervi un po' di latte e il succo di limone;
4) Dopo aver fatto addensare la salsina, servirla in accompagnamento alla piccata di pollo con un pizzico di prezzemolo tritato finemente.

P.s.: Come si vede dalla foto ho accompagnato il piatto con una leggera insalatina di puntarelle alla romana.

Nessun commento:

Posta un commento