martedì 13 maggio 2014

Mai assaggiati i biscotti all'avena?

Oggi niente di impegnativo sul fronte cinematografico! Non è un dramma se non avete mai visto il film da cui è tratta la ricetta odierna. Si tratta della commedia (non certo per famiglie) Bad Teacher - Una cattiva maestra di Jake Kasdan, con Cameron Diaz, Justin Timberlake e Jason Segel.
L’insegnate di una scuola media, Elizabeth Halsey (Diaz), non è certo un buon esempio per i suoi studenti: accanita bevitrice, fumatrice di marijuana e accalappiatrici di uomini ricchi, è una donna sboccata, insensibile e maleducata.
Dopo esser stata lasciata dal suo fidanzato (dietro consiglio della mamma), è costretta a tornare a insegnare, se vuole riuscire a realizzare il suo desiderio: rifarsi il seno di una taglia più grande in modo da conquistare Scott Delacorte, l’ultimo supplente arrivato, carino e facoltoso (Timberlake) ovvero l’esatto opposto di Russell Gettis (Segel), suo spasimante nonché sfigato insegnante di ginnastica.
A parte qualche episodico momento divertente, la sceneggiatura è abbastanza scontata e non brilla di pura ironia bensì di scorrettezze e turpiloqui di basso profilo…
Fatto sta che la ricetta di oggi è tratta dal momento in cui una delle studentesse della Hurley cerca in tutti i modi di fare amicizia con la nuova insegnante, regalandone dei biscotti fatti in casa. Solo quelli all’avena, però, riusciranno a colpire nel segno!
I biscotti ai fiocchi d’avena sono deliziosi e dal gusto molto leggero. Facili da preparare, anche se l’impasto può risultare ostico inizialmente. Buoni da gustare a colazione o come spuntino in compagnia di un buon tè.
Dovete inoltre sapere che l'avena ha un sacco di buone proprietà naturali: il suo elevato contenuto di fibre garantisce un corretto funzionamento dell’intestino e aiuta la digestione; è una fonte di carboidrati che fornisce energia a lungo termine, evitando così insoliti attacchi di fame e, infine, è stato accertato che è ben tollerata anche da chi soffre di celiachia. 


Ingredienti: 300 g di fiocchi d'avena, 125 g zucchero semolato, 100 g burro, 50 gr farina di mandorle, 25 gr mandorle, 1 uovo intero e un tuorlo, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 bustina di lievito e un pizzico di zenzero grattugiato

Preparazione
1) Tritare finemente metà dei fiocchi d'avena insieme alle mandorle;
2) Aggiungevi un pizzico di farina di mandorle insieme al burro leggermente ammorbidito, lo zucchero, il lievito, un uovo intero e un tuorlo, lo zenzero grattugiato (oppure in alternativa della semplice buccia di limone) e un cucchiaino di cannella;
3) Dopo aver amalgamato bene il tutto, aggiungere anche la restante parte dei fiocchi d'avena lasciati al naturale;
4) Ricoprire il composto con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno mezzora;
5) Dopo che l'impasto si sarà indurito, suddividerlo in tante piccole palline e posizionarle su una placca ricoperta da carta da forno;
6) Infornare a 180° per circa 20 minuti fin quando i biscotti non saranno ben dorati.

Nessun commento:

Posta un commento