mercoledì 5 settembre 2012

Il Grande Gatsby: il ritorno sul grande schermo di Baz Luhrmann!


Adoro la genialità espressiva e creativa del regista australiano Baz Luhrmann e non sono mai rimasta delusa dalle sue pellicole (anche per la sua ultima fatica cinematografica, Australia, che non ha riscontrato un grosso successo di pubblico come per i più acclamati Romeo + Juliet e Moulin Rouge). 
Mesi fa ero inciampata per caso nel trailer in lingua originale di questo film drammatico (tutta un'altra cosa rispetto a quello in italiano!) ed ero rimasta così affascinata dai colori, dai costumi, dagli ambienti e dalla musica che non vedevo l'ora che uscisse in Italia... ma dovremmo aspettare ancora molto purtoppo!



Nel frattempo mi sento di consigliarvi la lettura dell’omonimo romanzo da cui è tratto il film che è stato scritto da F. Scott Fitzgerald (1925). Non riscosse immediatamente un grande successo mentre nel corso del tempo è stato riconosciuto dalla critica contemporanea come uno dei più grandi romanzi della narrativa americana classica. L’ho letto quest’estate e ne sono rimasta entusiasta: una ricchezza di descrizioni minuziose accompagnate da un linguaggio corposo e delicato al tempo stesso. Non voglio certo svelarvi il finale, ma vorrei dedicarvi la chiusa di questo magnifico libro:

Gatsby credeva nella luce verde, il futuro orgiastico che anno per anno indietreggia davanti a noi. C’è sfuggito allora, ma non importa: domani andremo più in fretta, allungheremo di più le braccia… e una bella mattina… Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato.
(F. Scott Fitzgerarld, Il grande Gatsby, Oscar Mondadori, Milano 2011)
P.s. Per i più curiosi, faccio presente che esistono già due celebri trasposizioni cinematografiche del romanzo in questione: il film di Elliot Nugent del ’49 e quello di Jack Clayton del ’74 con Robert Redford nei panni di Gatsby. 

Nessun commento:

Posta un commento