lunedì 22 ottobre 2012

Gli spaghetti dei Banditi della Buonanotte

Joe Blake (Bruce Willis) e Terry Collins (Billy Bob Thornton) sono due rapinatori appena evasi di prigione che per racimolare un po’ di grana sono riusciti a mettere a punto un metodo semplice ma davvero efficace per svaligiare banche. La sera prima del colpo si presentano a casa del direttore e lo sequestrano insieme alla sua famiglia, ma senza adoperare alcuna forma di violenza. La mattina successiva lo accompagnano a lavoro di buon grado e, facendogli aprire il caveau prima dell’orario di apertura, possono poi filarsela tranquillamente senza troppi inconvenienti (o meno).
Durante la loro fuga riescono a ripulire diverse banche, conquistandosi il poetico soprannome di Banditi della Buonanotte. Il loro obiettivo non è quello di fare i rapinatori per sempre, ma aspirano a cambiar vita, fuggendo in un paese dove fa sempre caldo e dove poter aprire un locale tutto loro.
I loro piani, però, andranno a farsi benedire quando sulla loro strada inciamperà per caso una casalinga disperata come Kate Wheeler (CateBlanchett). Pur di sottrarsi alla noia che affligge la sua vita monotona e deprimente, la donna finisce per entrare a far parte della banda, innamorandosi persino di entrambi i malviventi gentiluomini, che solo insieme riescono a creare il suo ideale di uomo perfetto: sensibile al punto giusto e rude quanto basta.
Il film Bandits di Barry Levinson (regista ben noto al grande pubblico per capolavori come Rain Man- L’uomo della pioggia, Rivelazioni o Sleepers) è una commedia un po’ fuori dall’ordinario che sa però sfruttare al meglio la comicità nascosta di Willis, la bravura indiscussa di una rossa Blanchett e il talento ricco di nevrosi di Thornton. Ve lo consiglio spassionatamente perché ha anche una colonna sonora magnifica ed è infarcito di molti dialoghi ben scritti!


Ma veniamo alla ricetta…
In una delle scene in cui Joe e Terry si recano a casa del direttore della banca che rapineranno il giorno dopo, si trovano a condividere la cena insieme agli altri membri della famiglia: una moglie in lacrime dalla paura e due simpatiche bambine che non sembrano dar peso alla presenza di quei due buffi signori alla loro tavola. Terry, che è un gran appassionato di cucina e anche il cuoco della banda, cerca di scoprire l’ingrediente segreto della pasta cucinata dalla padrona di casa: spaghetti al pomodoro e limone.

Ingredienti (per 1 persona): 100 gr spaghetti, 200 gr pomodori pelati a pezzi, pomodorini (datterini o ciliegini), limone grattugiato, 1 cucchiaio di panna da cucina, ½ cucchiaino di zucchero, origano, sale, olio extra vergine di oliva e zafferano

Procedimento:
1) Far scaldare appena in una padella un filo d’olio extra vergine di oliva e aggiungere una manciata di pomodorini con un pizzico di sale;
2) Quando i pomodorini si saranno cotti, aggiungere i pelati a pezzi con un po’ di sale, mezzo cucchiaino di zucchero (che serve a togliere l’acidità del pomodoro), lo zest di limone (N.B.: io ne ho messo all'incirca un cucchiaino scarso), una spolverata di origano e un quarto di una bustina di zafferano;
3) Solo quando il sugo risulterà più denso, unire anche un cucchiaio di panna da cucina;
4) Nel frattempo mettere a cuocere gli spaghetti in acqua salata e poi scolarli al dente direttamente nel sugo;
5) Servire con una fogliolina di origano fresco come decorazione.


Ero scettica del risultato, ma posso assicurare che sono davvero ottimi. Lo zest di limone si sente bene ma non prevarica troppo sugli altri ingredienti, lasciando un gradevole effetto di freschezza in bocca.

Nessun commento:

Posta un commento