mercoledì 24 ottobre 2012

Il mito di Mickey Cohen

Il film Gangster Squad di Ruben Fleischer (un regista ancora agli esordi) ha riunito un cast a dir poco stellare per scegliere di raccontare la vera storia di Mickey Cohen, un famigerato gangster che imperversava con le sue azioni sanguinarie nella Los Angeles degli anni '50, gestendo un vasto traffico di droga, armi, prostituzione e scommesse clandestine. Nei panni di Cohen troviamo un magnifico Sean Penn con un naso posticcio da pugile, che trova del filo da torcere quando un coraggioso poliziotto, John O'Mara (Josh Brolin), costituì insieme al suo braccio destro Jerry Wooters (Ryan Gosling) una task force decisa a dargli la caccia. In questa pellicola troviamo anche molti altri nomi di attori talentuosi come Anthony Mackie, Giovanni Ribisi, Nick Nolte ed Emma Stone nelle vesti di Grace Faraday, l'affascinante pupa del gangster.


La storia è stata tratta dal libro Tales of the Gangster Squad, una raccolta di articoli pubblicati sul Los Angeles Times. I diritti del libro sono stati acquistati dalla Warner Bros. diversi anni fa ed è stata sempre la stessa casa di distribuzione a scegliere di posticipare l'uscita del film (boicottando così un eventuale candidatura agli Oscar), ordinando di sostituire la scena della violenta sparatoria all'interno del cineteatro in seguito alla recente strage avvenuta in una multisala di Aurora, Colorado.

Vedendo il trailer, comunque, non faccio che trovare dei riferimenti con le azioni del mitico quartetto de Gli Intoccabili (The Untouchables, 1987) di Brian De Palma contro Al Capone/Robert De Niro... non è vero?

P.s.: Il nome di Mickey Cohen credete di averlo già sentito? Ebbene sì... nel magistrale film L.A. Confidential (tratto dall'omonimo romanzo di James Ellroy) di Curtis Hanson che fece man bassa di numerosi premi a livello internazionale. Si narrava proprio lo scompiglio nella città degli angeli dopo che questo boss americano era stato fatto fuori dalla concorrenza... e come diceva Sid Hudgens/Danny DeVito... zitti zitti!

Nessun commento:

Posta un commento