mercoledì 17 ottobre 2012

HITCHCOCK... mon amour!

Per chi non lo sapesse ancora... sono da sempre follemente innamorata del grandissimo genio di Hitchcock! Nessun'altro è riuscito a eguagliere il maestro del brivido e questo film, che uscirà nel 2013, tenterà di raccontare un pezzo di storia di quest'uomo che ha fatto del cinema una pura e semplice forma d'arte.
Tratta dal libro di Stephen Rebello, la pellicola di Sacha Gervasi (forse meglio noto come sceneggiatore di The Terminal) narra in particolare le vicissitudini accadute durante la realizzazione di Psycho, uno dei più celebri film del regista di origini britanniche (chi non ricorda la scena al cardiopalma nella doccia???).
Il grande cineasta sarà interpretato dal magistrale sir Anthony Hopkins, quasi irriconoscibile con la pancia e la papaggorgia finti e nei panni di sua moglie, Alma Reville, ci sarà un'altra grande attrice inglese, la "regina" Hellen Mirren. Il film, infatti, non decide solo di descrivere gli incontri e le amIcizie del grande regista e le sue dive Janet Leigh (Scarlett Johansson) e Vera Miles (Jessica Biel), ma anche il rapporto di grande intensità con la moglie. La Reville, infatti, lavorò in quasi tutti i film del marito e, anche se il suo lavoro fu spesso non accreditato, era lei a decidere se una storia valeva la pena di essere raccontata o meno. Si narra che uno dei più grossi complimenti che Hitchcock potesse fare riguardo un soggetto o una sceneggiatura fosse dire semplicemente: "Alma loved it".

Nessun commento:

Posta un commento