lunedì 7 gennaio 2013

Chi ha voglia di French Toast?

Non avete mai assaggiato i French Toast? Grande errore... a cui si può subito rimediare. Mi raccomando però di non cucinarli come nella scena qui sotto con Dustin Hoffman in Kramer contro Kramer (1979).
Giusto due parole prima di passare alla ricetta...
Per chi non l'avesse mai visto si tratta di un film di grandissimo successo che ha guadagnato diversi riconoscimenti tra cui 2 David di Donatello come miglior film e attore straniero, 4 Golden Globe e 5 premi Oscar come miglior film, regia e sceneggiatura non originale (Robert Benton), attore protagonista e attrice non protagonista. 
La storia ruota attorno a una famiglia di New York. Una coppia giovane e un bambino piccolo. Joanna (una magnifica e giovanissima Meryl Streep), è una moglie e una madre insoddisfatta che vuole a tutti i costi trovare la sua strada come donna e per questo decide di lasciare il marito e il figlio Billy (Justin Henry, anch'egli nominato agli Oscar per la sua interpretazione come miglior attore non protagonista e vinse uno speciale David di Donatello).
Lui, Ted (Dustin Hoffman), è un pubblicitario stacanovista, che ama e vive per il suo lavoro, ma di punto in bianco si vede costretto a mettere in secondo piano la sua professione e dedicarsi completamente al figlioletto a cui deve fare sia da padre che da madre. Tra Ted e Billy nasce un bellissimo rapporto di intesa, ma, trascorso un po' di tempo, la mamma si rifà viva. Si è resa conto di aver sbagliato e vuole riabbracciare suo figlio. Ted non vuole e non accetta neanche il fatto che la donna reclami la custodia del bambino, così finiscono in tribunale. La battaglia legale trai due genitori sarà davvero accesa e piena di colpi bassi. Alla fine, però, il giudice concederà la custodia del piccolo a Joanna e Ted decide di non ricorrere in appello per evitare che il figlio Billy sia costretto a testimoniare. Tranquilli, non manca un bel colpo di scena finale!


Ingredienti (per 3 persone): 6 fette di pane americano, 2 uova, 200 ml di latte parzialmente scremato, burro q.b., 1 cucchiaino di zucchero, ½ cucchiaino di cannella

Procedimento:
1) Sbattere le uova insieme allo zucchero, il latte e la cannella;
2) Bagnare bene le fette di pane americano nelle uova sbattute;
3) Imburrare leggermente una padella e non appena sarà ben calda rosolare da entrambe le parti le fette di pane;
4) Servire ben calde con della composta di frutta, del miele oppure della marmellata (potete anche scegliere di mangiarli con prosciutto e formaggio, in tal caso nella preparazione non vanno aggiunti lo zucchero e la cannella, che vanno quindi sostituiti con sale e noce moscata).


P.s.: Nella foto ho deciso di servire i French Toast con una delicata composta di frutti di bosco. Ho semplicemente passato in padella 1 bicchiere di frutti di bosco (congelati), 1 bicchiere di acqua e un cucchiaio di zucchero, finché il sughetto non si sarà ben rappreso.

P.s.: Recentemente ho avuto la possibilità di assistere alla versione teatrale di Kramer contro Kramer, che porta la firma del regista Patrick Rossi Gastaldi e di Avery Corman, celebre autore dell'omonimo romanzo e anche della versione cinematografica. Nonostante la presenza di brillanti attori come Federica Di Martino e Daniele Pecci è un'opera che non convince a pieno specialmente per via della lentezza del racconto... quindi non mi sento di consigliarvelo!

Nessun commento:

Posta un commento