lunedì 13 maggio 2013

Gli asparagi a casa Burnham

Oggi si va con American Beauty (1999) del regista Sam Mendes (conosciuto per capolavori come Era mio padre, Revolutionary Road, American Life e il recente Skyfall). Il film narra la storia di Lester Burnham (il camaleontico e superlativo come sempre Kevin Spacey), il classico quarantenne stufo del proprio lavoro e della moglie Carolyn (la meravigliosa Annette Bening), un po’ nevrotica e allo stesso tempo ambiziosa agente immobiliare, il quale prende una sbandata per Angela (Mena Survari), l’amica del cuore della figlia sedicenne Jane (Thora Birch ), introversa e insoddisfatta del proprio corpo. Al contrario di Carolyn, Lester è stanco di fingere e sente quanto sia vuota la sua esistenza, così decide di cambiare vita e di dare un taglio netto col suo passato. Si rimette in forma allenandosi con costanza (avendo in mente sempre Angela), acquista una costosa automobile sportiva e compra dell’erba da Ricky (Wes Bentley), il figlio tormentato e anche spacciatore del nuovo vicino di casa, il colonnello Fitts (Chris Cooper), che con la sua sensibilità conquisterà il cuore di Jane.
Anche se la tragedia del finale è preannunciata sin dall'inizio del film, non voglio aggiungere altro nel caso non l'abbiate ancora visto e rovinarvi così i numerosi colpi di scena. American Beauty riesce con leggerezza e fine sarcasmo a trasportare lo spettatore in un viaggio attraverso la finta perfezione e lo sdolcinato perbenismo della classica middle class americana, ma soprattutto nell'ipocrisia di quanto chiunque nasconde qualcosa, che può degenerare nel bene o nel male.
Guardate che fine fa il piatto di asparagi nella famosa scena della cena in cui emerge il nuovo Lester.


Questa ricetta è di una facilità assurda, che potrebbe anche non definirsi tale!

Ingredienti: 500 gr di asparagi, aceto balsamico e olio extra vergine di oliva

Procedimento:
1) Mondare bene gli asparagi, raschiando accuratamente i gambi e tagliando la parte finale dei gambi;
2) Dopo averli legati insieme a mò di mazzetto, metterli a bollire in abbondante acqua salata;
3) Dopo circa 15-20 minuti di bollitura scolarli e lasciarli intiepidire prima di disporre su un piatto da portata;
4) Preparare intanto l'emulsione per il condimento degli asparagi con un cucchiaino di aceto balsamico e tre cucchiaini di olio extra vergine di oliva, che andrà poi versata dolcemente sulle verdure.

Un ottimo contorno che si presta a essere servito in modo molto elegante... vi piace la foto?!?

Nessun commento:

Posta un commento