lunedì 20 maggio 2013

Julie & Julia: capitolo 1

http://www.grindhouse.it/uploads/julie-e-julia-locandina.jpgCome non potevo cimentarmi nella moltitudine di ricette che vengono citate, mostrate e cucinate nel magnifico e succulento film Julie & Julia (2009) diretto dall'ormai compianta Nora Ephron? Non potevo, appunto.
Due paroline sul film prima? Certamente!!!
Il film è tratto dal libro di Julie Powell intitolato Julie e Julia: 365 giorni, 524 ricette, 1 piccola cucina (titolo originale Julie and Julia: 365 days 524 recipes 1 tiny apartment kitchen) e racconta la storia di Julie Powell (Amy Adams), una ragazza trentenne che decide di scrivere un blog per evadere dalla monotonia della sua vita da impiegatuccia (per un'azienda che gestisce gli eventi collaterali all'attentato dell'11 settembre) e coniugare le sue due passioni: scrivere e cucinare. Il suo obiettivo è di provare in un anno tutte le 524 ricette contenute nel libro Mastering the Art of French Cooking (Imparare l’arte della cucina francese) scritto dalla famosa chef Julia Child (la stratosferica e bravissima Meryl Streep, che per questo ruolo si è aggiudicato il Golden Globe come Miglior attrice in un film commedia o musicale), che iniziò a scrivere negli anni '50 e sopravvisse a vari rifiuti editoriali prima di approdare alla pubblicazione ufficiale. Entrambe hanno in comune la passione per il buon cibo e l’arte culinaria francese e hanno accanto a loro due mariti comprensivi e dallo stomaco di ferro (il bravissimo come sempre Stanley Tucci e il comprensivo marito di Julie, Chris Messina). In poche parole una commedia gustosa da far venire l’acquolina in bocca, solare e divertente al punto giusto.
Eccomi qui allora a testare come prima ricetta la famigerata e ipercalorica salsa olandese (molto simile a una comune maionese ma molto più delicata e appetitosa) in accompagnamento a dei carciofi... e posso confermare che, come dice Julie, "il burro e il rosso d'uovo si amano alla follia".


Ingredienti: 1 tuorlo d'uovo, 70 gr di burro, 1/4 di succo di limone, sale

Procedimento:
1) Far sciogliere delicatamente il burro in un pentolino a fuoco molto basso;
2) In una terrina procedete a sbattere energicamente il tuorlo d'uovo insieme al sale, il succo di limone e un po' di pepe (a piacere, visto che nella ricetta originale non è previsto);
3) Ponete il composto sul fuoco e, dopo aver aggiunto a filo il burro fuso poco alla volta, continuate a sbattere finché la salsa non si sarà addensata ;
4) Da servire in accompagnamento a dei carciofi freschissimi, tagliati a spicchietti e passati leggermente con uno spicchio di limone in modo da non farli annerire.


P.S.: Come potete notare nella foto ci sono anche due mini-carciofi alla giudia... ero in surplus di carciofi e quindi non ho resistito!

Nessun commento:

Posta un commento