martedì 27 maggio 2014

Mai provati i maccheroni al formaggio?

Prima o poi mi sposo (titolo originale The Wedding Planner, 2001) del regista Adam Shankman è la classica commedia romantica americana con l'inevitabile happy-ending.
Mary Fiore (Jennifer Lopez, che per tutto il film sembra aver ingoiato una scopa) è una rigida ma bravissima organizzatrice di matrimoni, che riesce a trasformare qualsiasi cerimonia in un sogno da favola. Anche se sul lavoro sembra una maga e riesce a risolvere qualsiasi situazione con vera maestria e sangue freddo, nella vita privata non è così altrettanto sicura... anzi vive in completa solitudine senza mai concedersi vizi o divertimenti.
Eppure il destino le fa incontrare Steve Edison, un uomo stupendo nonché pediatra (Matthew McConaughey), che salva lei (e la sua scarpa) e si impadronisce del suo cuore, fin quando non scoprirà essere il futuro marito di una sua importante cliente. Che cosa farà? Seguirà il suo cuore o preferirà una promozione sul lavoro?
La ricetta di oggi è tratta in un momento del film in cui Mary è in compagnia di Massimo (Justin Chambers doppiato in modo quasi osceno), un giovane italiano appena arrivato dalla Sicilia e conosciuto ai tempi dell'infanzia, che cerca di conquistarla con uno dei suoi piatti preferiti: i maccheroni al formaggio. I cosiddetti mac 'n' cheese (abbreviazione di macaroni and cheese) sono un semplice ma ipercalorico piatto di pasta, che non può certo definirsi di origini italiane nonostante il nome. In realtà è una tipica ricetta americana, che si può addirittura trovare già pronta in scatola e che, nel corso del tempo, è stata arricchita di ben altri ingredienti come salsiccia, pancetta, cipolla per crearne delle varianti gustosissime... io ho preferito lasciare la ricetta in purezza, anche se ammetto di averla "spogliata" di qualcosa.
Secondo un post di Martha Stewart (una delle donne più potenti d’America, conosciuta sia come conduttrice televisiva che come grande dispensatrice di consigli per  la cucina, il giardinaggio e molte altre cose), fu il presidente americano Thomas Jefferson, innamorato del formaggio e del buon cibo italiano, a convincere un produttore di pasta a creargli questo succulento piatto.
Successivamente i coloni americani tentarono di ricopiare questa ricetta sostituendo la crema al formaggio con una sorta di besciamella, fatta poi gratinare con del burro sopra. Nel 1937 Kraft introdusse sul mercato la sua ricetta di macaroni and cheese, che fu poi copiata e riproposta in molti libri di cucina.
Il formaggio usato per questo piatto così ricco e gustoso dovrebbe essere il Cheddar ovvero il formaggio giallo americano per eccellenza, anche se può essere accompagnato anche da formaggi dal sapore più deciso come il pecorino romano. Per quanto mi riguarda ho optato per un mix di formaggi dal sapore deciso ma a me più congeniale come scamorza affumicata (2/4), asiago (1/4) ed emmental (1/4).


Ingredienti (per 2 persone): 200 g di pasta corta secca (a scelta tra sedanini, tortiglioni o mezze maniche), 150 g di formaggio (scamorza affumicata, asiago ed emmenthal), 1 bicchiere di latte parzialmente scremato, 1 cucchiaio di farina 00, 10 g di burro, 1 cucchiaino di zucchero, sale, pepe nero e noce moscata.

Procedimento:
1) Tagliare a dadini molto piccoli tutti i formaggi;
2) Far sciogliere i burro insieme alla farina, dopodiché aggiungervi un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale e il latte;
3) Far raddensare il composto fino a ottenere una cremosa besciamella, alla quale si andrà ad aggiungere poco alla volta il formaggio tagliuzzato;
4) Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata e, non appena avrà raggiunto 3/4 del tempo di cottura, scolarla nel tegame dove è stata ottenuta la crema di formaggio;
5) Tenere il fornello sempre a fuoco molto basso e mescolare bene per far amalgamare il composto alla pasta;
6) Aggiustare la pasta con un pizzico di pepe nero e noce moscata e servire i maccheroni ancora filanti.

Nessun commento:

Posta un commento